L’autunno-inverno 2023 è una stagione ricca di novità e ispirazioni per l’interior design. Le tendenze che si affermano in questo periodo sono caratterizzate da un forte richiamo alla naturalezza, al comfort e al calore, elementi essenziali per creare ambienti accoglienti e rilassanti. Vediamo insieme alcune delle tipologie di materiali, colori e arredi più in voga e alcuni consigli su come utilizzarli al meglio.
Stile cozy
I materiali tipici dello stile cozy sono i protagonisti indiscussi tra le tendenze arredamento. Si tratta di tessuti ultra morbidi e trame naturali, che donano una sensazione di coccola e di benessere. Sofisticati e chic, in tonalità neutre e calde, portano calore in ogni ambiente senza bisogno di troppo colore. Il cotone, l’ecopelle, il velluto e la lana sono i tessuti maggiormente di tendenza per l’interior design 2023. Tutti questi materiali si adattano perfettamente con il resto delle tendenze, creando armonia tra le diverse componenti dell’arredo.
Nuance speziate
I colori speziati sono i più chic in assoluto tra le tendenze di arredo. Si ispirano alla terra e alle spezie, creando atmosfere calde e avvolgenti. Curcuma, cannella e paprika sono le tonalità immancabili nei progetti di interior design di questo autunno-inverno e il loro impiego spazierà ovunque, dalle pareti ai complementi d’arredo. Si sposano bene con i materiali cozy, creando un effetto interessante in bilico tra la morbidezza e la decisa intensità di questi colori, pronti a stimolare creatività ed energia.
Arredi curvilinei
Sedute, divani e poltrone dalle forme arrotondate sono tra i pezzi più cool dell’autunno-inverno 2023. Con linee morbide e silhouette avvolgenti, questi arredi offrono comfort e stile, interpretandolo in infiniti modi. L’unica accortezza è di sceglierli in armonia con lo spazio circostante, senza appesantirlo o sovraccaricarlo.
Queste sono solo alcune delle tendenze di interior design autunno-inverno 2023 da seguire per creare progetti dal successo assicurato. Per la scelta di sedute e tavoli puoi trovare altre ispirazioni sfogliando le proposte dell collezioni Colos.