Messico è colore e calore e lo stile Merida è la versione più elegante e chic delle suggestioni messicane. Prende il nome dalla città più grande dello Yucatán, crocevia di popoli e culture che ha visto le glorie dei Maya e l’arrivo dei coloni europei. È un luogo di incontro di popoli e tradizioni ma anche di città e natura.
Dal Messico un nuovo trend per l’arredamento
Dopo le influenze nordiche dell’hygge e la reinterpretazione in salsa asiatica dello Japandi, arriva una nuova tendenza fatta di calore e colori, capace di trasmettere “positive vibes”. Il “Merida Style” sta entrando con successo nel mondo dell’arredamento e può dare un’impronta particolare ai bar e ai ristoranti che vogliono offrire un ambiente accogliente e chic allo stesso tempo.
Cos’è il “Merida-style”?
Lo racconta bene il direttore di Living Francesca Taroni: lo stile Merida è «una fusione di spirito vernacolare, materiali locali, vegetazione tropicale e minimalismo architettonico». Non ha regole precise, assomiglia di più a un’atmosfera, a un caldo abbraccio che avvolge gli spazi. È espressione di libertà e creatività che non va mai sopra le righe ma è capace di creare abbinamenti originali e dar vita a una fusione di gusti che conquisterà anche la ristorazione.
Come creare un locale in stile Merida
Bar e ristoranti che vogliono offrire spazi invitanti e originali possono ispirarsi a questo nuovo trend. Ecco alcuni consigli per creare un ambiente stile Merida.
- Colori caldi alle pareti e utilizzo di materiali naturali e semplici, come legno o mattoni a vista. E per portare allegria e vitalità, si possono utilizzare anche ceramiche colorate.
- Piante e decori che richiamano la vegetazione tropicale. Le piante vanno disposte ovunque, sia all’interno che all’esterno, e testimoniano il legame alla natura.
- Dettagli etnici o animalier. Grande spazio a oggetti di artigianato, particolari folk e ispirazioni animali (anche le tigri in ceramica sono permesse!) per rendere l’atmosfera ancora più accogliente. Non esiste una regola precisa, l’importante è creare una fusione di mood che risulti piacevole e ricercata.
Come scegliere tavoli e sedie per un locale “Merida style”
Tra le proposte Colos si possono trovare tavoli e sedie da interno e da esterno perfette per un bar o un ristorante in stile Merida. In un ambiente dai colori caldi e dal sapore etnico – per esempio – perfetto è il design della sedia Piazza 1, che combina forme tradizionali e materiali attuali. Il suo stile ricercato e retrò è in sintonia con l’ambiente mentre il polipropilene moderno e resistente valorizza, per contrasto, i materiali utilizzati nel locale. Le 7 colorazioni permettono di creare interessanti giochi cromatici con le pareti e gli altri elementi dell’arredamento.
Alle comode sedute Piazza 1 si possono abbinare i tavoli della collezione TA, che offrono infinite possibilità di personalizzazione: piano quadrato o rotondo con dimensioni diverse e 6 differenti colorazioni.
Per chi vuole divertirsi con i dettagli, ideale è anche Pigreco, un elemento multiuso dal sapore arcaico che può essere utilizzato come sgabello o tavolino per dare un tocco esotico all’ambiente.