Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza.
Così il Pantone Color Institute ha descritto il suo attesissimo Color of the Year 2021, che quest’anno si sdoppia nella combinazione di colori grigio e giallo, o meglio Ultimate Gray e Illuminating.
Come ogni anno, questa scelta influenza un po’ tutti i settori del mondo del design, dalle passerelle dell’alta moda alle proposte di arredamento. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di questi colori, insieme a qualche idea per utilizzarli in progetti di interni o esterni, a partire dalla scelta di elementi come sedute e tavoli.
La forza del grigio e l’ottimismo del giallo
Non sono solo colori dell’anno: questa volta si tratta di un vero e proprio messaggio di speranza. Il grigio rappresenta tutti quegli elementi affidabili e solidi come la pietra, le certezze su cui possiamo sempre continuare a contare in qualsiasi circostanza. Il giallo è forza e positività, è la promessa che il sole tornerà a splendere.
Ecco quindi che in questo periodo storico caratterizzato da una continua incertezza a livello globale, l’accostamento di due semplici tonalità può portare un meraviglioso messaggio di incoraggiamento.
Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.
Leatrice Eiseman, executive director Pantone Color Institute
Giallo e grigio nelle sedute e nei tavoli Colos
Se stai pensando di utilizzare questi colori per realizzare un nuovo progetto di arredamento per un bar, un ristorante o un hotel, allora sei nel posto giusto per trovare l’ispirazione che cerchi per la scelta di sedie e tavoli.
Tra le proposte Colos puoi trovare diverse soluzioni nelle tonalità del giallo e del grigio, tutte con un design fresco e originale che rappresenta alla perfezione il nostro tempo.
Sedia gialla Momo Net – design Jeremiah Ferrarese
Momo Net è la sedia ideale per arredare spazi all’aperto. Qui la spensieratezza del colore giallo si riflette anche nella sua struttura leggera e facilmente trasportabile. Le forature della maglia in rete garantiscono un ottimo comfort, in particolare durante le giornate più calde negli ambienti esterni.
Oltre alla versione base, che puoi vedere in questa foto, sono disponibili anche le varianti con braccioli e a sgabello. Se poi desideri affiancare al giallo e grigio anche altri colori, puoi scegliere tra bianco, nero, melanzana e verde scuro.
Tavolo grigio TA – design Jeremiah Ferrarese
La versione in colore grigio dei tavoli TA è la soluzione perfetta per i locali moderni, con uno stile minimal e giovane. La particolare struttura tubolare in acciaio permette di impilare con facilità i tavolini per rendere più facile ogni spostamento, necessario nel settore bar. Ecco che qui la nuance grigia diventa sinonimo non solo di affidabilità, ma anche di flessibilità per adattarsi a ogni circostanza. Disponibile con piano rotondo o quadrato, basso o alto in 6 diversi colori.
Seduta gialla Stecca – design Alban le Henry
Spazio alla creatività e libertà compositiva con la sedia Stecca! Il design fluido è ispirato ai mobili classici in legno curvato, ma viene reinterpretato in chiave contemporanea grazie all’utilizzo dell’alluminio e di vivaci colori, come il giallo senape. Seduta, sgabello alto e basso, panchetta o comoda lounge, e ancora con o senza braccioli: le possibilità di personalizzare il tuo progetto saranno praticamente infinite!