Categories

I colori di tendenza nell’interior design 2024

I colori sono un elemento fondamentale dell’arredamento, in grado di influenzare l’umore, le emozioni e le sensazioni di chi vive gli spazi. Ma quali saranno i colori di tendenza nell’interior design per il 2024? Ecco le proposte cromatiche che spopoleranno il prossimo anno, secondo le previsioni del settore.

1. Cyber Lime

Un verde intenso e luminoso, perfetto per rappresentare la connessione tra natura e tecnologia. Il Cyber Lime simboleggia la vitalità, la creatività e l’innovazione, e si adatta bene a ambienti moderni e dinamici. Perfetto per creare contrasti con colori neutri o scuri, o per dare un tocco di colore a dettagli e accessori.

2. Grigio Polvere

Sobrio ed elegante, il Grigio Polvere è un colore che richiama la terra e la pietra. Trasmette una sensazione di calma, equilibrio e stabilità, e si adatta bene a ambienti minimalisti e raffinati. Grazie alla sua versatilità, si abbina bene e con facilità a un’ampia gamma di colori, sia caldi che freddi.

3. Nocciola

Intramontabile il marrone caldo e confortevole, che ricorda il legno e le spezie. Il Nocciola evoca una sensazione di accoglienza, intimità e familiarità, e si adatta bene a ambienti rustici e naturali. Semplicemente l’ideale per creare un’atmosfera calda e avvolgente, in perfetta armonia con tonalità pastello o terrose.

4. Rosa tenue

Delicato e romantico, richiama alla mente un bouquet fiorito, dolci raffinati e un bon ton d’altri tempi. Il Rosa tenue esprime una sensazione serenità e si adatta bene ad ambienti shabby chic e non solo. Con questa nuance, da abbianare soprattutto a colori neutri o chiari, sarà semplicissimo creare un’atmosfera rilassante e armoniosa. Per la scelta delle sedute, imperdibile la versione Quarzo della collezione Loria di Colos.

5. Verde Menta

Un ventata di freschezza e vivacità la porterà il Verde Menta, con il suo elegante richiamo a un paesaggio naturale che profuma di erbe aromatiche. Questa tonalità pastello trasmette una sensazione di vitalità e pulizia ed è quindi ideale per ambienti dedicati al settore della medicina e dell’igiene, ma anche a locali giovani e moderni, dove l’atmosfera frizzante può essere completata con un abbinamento ad altri colori chiari.

6. Celeste Polvere

Il Celeste Polvere è un colore morbido e raffinato, che richiama il cielo e l’acqua. Esprime una sensazione di tranquillità, eleganza e distinzione ed è dunque ottimo per ambienti dallo stile classico e sofisticato. Proprio per questa sua propensione alla raffinatezza, ha un ottima resa in abbinamento a dettagli oro o argento.

7. Giallo Sole

Pura luce, gioia, ed energia: il colore Giallo Sole trasforma ogni ambiente portando allegria e vivacità. Ottimo in abbinamento a colori come il blu o il viola, è l’ideale per creare un’atmosfera di allegria e dinamismo. Attenzione però a non esagerare e a dosarlo con le dovute accortezze per evitare fastidiosi abbagli.

8. Blu Cobalto

Con il Blu Cobalto è immediata la sensazione di forza, fiducia e mistero. Questo colore profondo e magnetico si adatta bene a tutti gli ambienti eleganti e contemporanei, seducendo con la sua ispirazione che proviene dal fascino del mare e del cielo, lasciando una sconfinata libertà di interpretazione.

9. Verde Smeraldo

Come le pietre preziose e la natura incontaminata, il Verde Smeraldo suggerisce un’idea di lusso, raffinatezza e armonia. Ben si abbina al bianco o al nero per arredare ambienti esclusivi e sofisticati, sottileando l’atmosfera di eleganza e prestigio.

10. Rosa Acceso

Impossibile sfuggire al trend Barbie, iniziato quest’anno, ma che continuerà ad accompagnarci nel 2024. E così anche nell’interior design il Rosa Acceso farà la sua comparsa tra le tendenze del momento. Simboleggiando la passione, la creatività e la personalità, si adatta soprattutto ad ambienti originali e trendy o che richiedono un’atmosfera divertente e fantasiosa.

Sono perfettamente in linea con le tendenze 2024 anche le finiture Grigio Caldo ECO e Torrente recentenemente introdotte da Colos per diverse collezioni di sedute.

Scoprile nell’articolo dedicato!

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*