Categorie

arredo-bar-Colos-konx-club

Arredo bar: le tendenze 2022

Voglia di rinnovare il tuo locale? Dopo lunghi mesi di incertezze tra aperutre, chiusure e regole sempre nuove, è tempo di guardare al futuro con ottimismo! E un ottimo modo per ripartire con il piede giusto è studiare un nuovo look per il tuo bar, accogliendo così i tuoi clienti con una gioiosa freschezza.

Ma quali sono le tendenze di arredo bar di quest’anno? Scopriamole insieme e lasciati ispirare per il tuo progetto.

Architetture biofiliche e piante a volontà

La biofilia è un concetto sempre più presente nell’interior design. Da tempo architetti e designer amano sperimentare l’inserimento di elementi naturali, da qualche pianta a veri e propri giardini verticali, nei propri progetti. Ormai è noto che aggiungere componenti green, rendendo più naturale uno spazio antropico, apporta dei benefici psicofisici a chi vive l’ambiente. La sensazione di relax e benessere è immediata ed ecco perché accorgimenti di questo tipo sono l’ideale per un locale come un bar, dove più i clienti si sentiranno bene e più desidereranno prolungare la loro permanenza, con le annesse consumazioni.

Nel tuo progetto di riqualificazione cerca dunque di trovare il modo di inserire diversi tipi di vegetali, reali oppure sintetici, a seconda delle tue possibilità di mantenimento. Se hai uno spazio all’aperto, cerca di farlo diventare più verde possibile, circondando i tavoli con piante e piantine di diverso tipo: possono essere anche un’ottima soluzione per creare dei scenografici divisori.

Alternativo ALT (Jesolo, Italia) – Sedie by Colos // Progetto e foto: La Centrale Interni

Colori ispirati alla natura e atmosfere familiari

La voglia di biofilia passa anche per la scelta delle tonalità dell’arredamento. Se stai cercando nuovi tavolini e sedie per il tuo bar, l’ideale è dunque optare per colori neutri, come il bianco o il grigio (lo stile nordico è infatti ritornato in auge tra i trend dell’arredamento 2022). Consigliati anche colori come il verde, il senape il blu o il melanzana per creare un’atmosfera sì ispirata alla natura, ma che riesca allo stesso tempo a trasmetter un calore familiare. Il bar in fondo è quello spazio pubblico dove poter incontrare l’altro sentendosi bene come a casa.

Tra le collezioni Colos puoi trovare tantissime proposte di tavoli e sedute perfette per creare un ambiente piacevole da vivere, dove accomodarsi e subito desiderare di fare ritorno più e più volte.

The Growers Shoalhaven (Worrigee, Australia) – Sedie by Colos // Progetto: ponydesignco – Foto: identityfurniture

Spazio al metallo nell’arredo bar

E come materiali? Tra i più in voga si confermano i metalli, specialmente per sedute e tavoli outdoor. Sì perché all’aperto questi risultano più resistenti e allo stesso tempo si presentano con un design interessante dalle geometrie contemporanee. Un esempio tra tanti è la sedia Villa di Colos, così come il tavolino TA, con la sua caratteristica struttura tubulare in acciaio.

The Peakhurst (Peakhurst, Australia) – Sedie by Colos // Progetto: bergstromarchitects – Foto: identityfurniture

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*