Pizza in mattinata o spaghetti al pomeriggio? Una volta capitava solo nelle città turistiche. Oggi succede sempre più spesso un po’ ovunque perché il modo di mangiare sta cambiando e la tradizionale organizzazione nei tre pasti principali non vale più. Le giornate di tutti sono ricche di impegni, le pause diventano brevi e la richiesta si sposta su proposte gastronomiche piccole e veloci.
Nuove formule sul tavolo di bar e ristoranti
Cambiano le abitudini dei clienti e cambia la proposta della ristorazione che si adatta a nuovi orari, inventando formule diverse e inserendo più voci nel menu. Il modello tradizionale scandito da tre pasti regolari – colazione, pranzo e cena – lascia spazio a una modalità più flessibile che varia il numero e gli orari dei pasti, spesso consumati fuori casa, soprattutto nelle grandi città.
Bar e ristoranti con proposte “all day long”
Nascono così nuovi spazi ibridiche prevedono attività diverse durante tutto l’arco della giornata. Dalla colazione all’aperitivo, bar e ristoranti scoprono la formula “all day dining” creando nuove e molteplici occasioni di consumo al di là del pranzo e della cena. Si parte alla mattina con proposte breakfast, spuntini, light lunch o gastronomia per poi continuare con l’aperitivo serale e chiudere con cena da asporto e delivery. Abbandonate le vecchie etichette, i locali mutano in base ai clienti e alle fasce orarie con proposte sempre più fluide e originali. Anche panetterie, rosticcerie e gastronomie ampliano la loro offerta con tavoli e sedie all’esterno o all’interno secondo gli spazi disponibili.
Come progettare un locale “all day dining”
Pensare un locale di questo tipo significa studiare formule flessibili, arredi resistenti e uno stile capace di attraversare le varie esigenze dal brunch del mattino alla pausa pranzo, dall’apericena alla cena vera e propria. Si moltiplicano le occasioni di utilizzo ma resta centrale l’esigenza di qualità.
Le proposte Colos per bar e ristoranti “all day dining”
Tra le sedute e i tavoli Colos puoi trovare tantissime soluzioni capaci di unire estetica e funzionalità, leggerezza e robustezza. Ecco alcuni esempi.

Tavolino alto Alfiere A/T-Q – design Alban le Henry
Ideale per spuntini veloci o per un drink, il tavolino Alfiere A/T-Q con un top che raggiunge i 110 cm di altezza, è prodotto nella versione tonda e quadrata. Agile e moderno, è disponibile in colore bianco o nero e si inserisce facilmente a ogni ambiente.

Sgabello alto Momo Net 3 – design Jeremiah Ferrarese
Leggero nel design e nel peso, lo sgabello Momo Net 3 è particolarmente ai bar e ai ristoranti in stile “all day dining”, perché può essere spostato facilmente in base alle esigenze. La seduta in rete metallica stirata risulta molto resistente grazie alla particolare lavorazione e si presta quindi anche all’utilizzo outdoor.
Con la sua ampia gamma di sedie, sgabelli e tavoli di design per interni ed esterni, Colos ha la proposta che meglio si adatta alle nuove formule della ristorazione, anche quelle che non si fermano mai.