Categorie

All day dining: bar e ristoranti senza orari

Pizza in mattinata o spaghetti al pomeriggio? Una volta capitava solo nelle città turistiche. Oggi succede sempre più spesso un po’ ovunque perché il modo di mangiare sta cambiando e la tradizionale organizzazione nei tre pasti principali non vale più. Le giornate di tutti sono ricche di impegni, le pause diventano brevi e la richiesta si sposta su proposte gastronomiche piccole e veloci

Nuove formule sul tavolo di bar e ristoranti 

Cambiano le abitudini dei clienti e cambia la proposta della ristorazione che si adatta a nuovi orari, inventando formule diverse e inserendo più voci nel menu. Il modello tradizionale scandito da tre pasti regolari – colazione, pranzo e cena – lascia spazio a una modalità più flessibile che varia il numero e gli orari dei pasti, spesso consumati fuori casa, soprattutto nelle grandi città. 

Bar e ristoranti con proposte “all day long”  

Nascono così nuovi spazi ibridiche prevedono attività diverse durante tutto l’arco della giornata. Dalla colazione all’aperitivo, bar e ristoranti scoprono la formula “all day dining” creando nuove e molteplici occasioni di consumo al di là del pranzo e della cena. Si parte alla mattina con proposte breakfast, spuntini, light lunch o gastronomia per poi continuare con l’aperitivo serale e chiudere con cena da asporto e delivery. Abbandonate le vecchie etichette, i locali mutano in base ai clienti e alle fasce orarie con proposte sempre più fluide e originali. Anche panetterie, rosticcerie e gastronomie ampliano la loro  offerta con tavoli e sedie all’esterno o all’interno secondo gli spazi disponibili. 

Come progettare un locale “all day dining” 

Pensare un locale di questo tipo significa studiare formule flessibili, arredi resistenti e uno stile capace di attraversare le varie esigenze dal brunch del mattino alla pausa pranzo, dall’apericena alla cena vera e propria. Si moltiplicano le occasioni di utilizzo ma resta centrale l’esigenza di qualità. 

Le proposte Colos per bar e ristoranti “all day dining” 

Tra le sedute e i tavoli Colos puoi trovare tantissime soluzioni capaci di unire estetica e funzionalità, leggerezza e robustezza. Ecco alcuni esempi. 

Tavolino alto Alfiere A/T-Q – design Alban le Henry 

Ideale per spuntini veloci o per un drink, il tavolino Alfiere A/T-Q con un top che raggiunge i 110 cm di altezza, è prodotto nella versione tonda e quadrata. Agile e moderno, è disponibile in colore bianco o nero e si inserisce facilmente a ogni ambiente.  

Sgabello alto Momo Net 3 – design Jeremiah Ferrarese 

Leggero nel design e nel peso, lo sgabello Momo Net 3 è particolarmente ai bar e ai ristoranti in stile “all day dining”, perché può essere spostato facilmente in base alle esigenze.  La seduta in rete metallica stirata risulta molto resistente grazie alla particolare lavorazione e si presta quindi anche all’utilizzo outdoor. 

Con la sua ampia gamma di sedie, sgabelli e tavoli di design per interni ed esterni, Colos ha la proposta che meglio si adatta alle nuove formule della ristorazione, anche quelle che non si fermano mai.

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*