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Tecnologia nella ristorazione: 5 soluzioni irrinunciabili

Solo fino a poco tempo fa la tecnologia nella ristorazione era una caratteristica solo di alcuni luoghi dedicati all’hospitality, un originale plus preso in considerazione solo dai locali più all’avanguardia delle grandi città. La situazione di pandemia globale ha invece cambiato tutti i parametri, facendo entrare a gamba tesa moltissime soluzioni digitali in tutto il mondo della ristorazione, nessuno escluso.

Riuscire a creare una vicinanza sempre maggiore con i propri clienti, agevolando al massimo ogni loro esigenza, è ormai una necessità per ogni tiòpologia di ristorante. Dai fast food alle pizzerie, dalle trattorie ai bistrot, dai pub ai ristoranti gourmet: ognuno ha la possibilità di usufruire di interessanti soluzioni digitali per accogliere la propria clientela o raggiungerla anche al di fuori delle proprie porte.

Trovare modi sempre nuovi per “viziare” i propri ospiti è vantaggioso anche per il personale che deve gestire il locale, che potrà ottenere un ambiente più efficiente, con un flusso di lavoro più semplice da gestire.

Insomma, puntare sulla tecnologia nella ristorazione significa avere clienti più soddisfatti, ma anche uno staff meglio organizzato. Meglio di così?

Se sei alla ricerca di qualche spunto per introdurre qualche strumento tecnologico nel tuo locale, ecco qui la nostra top 5 tra le soluzioni che puoi adottare.

Le 5 soluzioni tecnologiche per conquistare i tuoi clienti

  1. App delivery. Indubbiamente il primo insegnamento ricevuto nei periodi di lockdown è che se il cliente non può andare al ristorante è il ristorante che deve andare dal cliente. Per riuscire a farti trovare da un più ampio bacino possibile di utenza, è importante esserci nelle App più utilizzate nella tua zona, offrendo un servizio a domicilio che sarà apprezzatissimo in ogni momento dell’anno.
  2. QR code per il menu. Praticissimo per evitare di dover igienizzare i listini cartacei, questo sistema ha anche altri due vantaggi: è eco-friendly perché non è necessario stampare e ristampare le proposte della tua cucina e ti permette maggiore flessibilità nel cambiare la tua offerta di piatti.
  3. Smartphone per i camerieri. Particolarmente interessante per i locali di grandi dimensioni, con molti tavoli da accontentare: in questo modo la comanda arriverà direttamente allo chef, permettendo un servizio più rapido e facile da gestire.
  4. Tablet o totem per ordinazioni. Un’altra idea per velocizzare il servizio è di permettere direttamente ai clienti di ordinare le pietanze tramite dispositivi tecnologici predisposti al tavolo o all’ingresso del locale. Ottima idea per ottimizzare le consegne nei locali che offrono un servizio “All you can eat”.
  5. Sistemi di pagamento al tavolo. Il pagamento elettronico è indispensabile in ogni locale e poter raggiungere i clienti direttamente al tavolo permette di evitare assembramenti di persone alla cassa, evitando di intralciare il lavoro del personale di sala. Inoltre può essere considerato vantaggioso per le tavolate che hanno necessità di dividere il contro tra molte persone.

Per offrire un’esperienza di massimo comfort, naturalmente resta importante anche la scelta degli arredi: per le sedute puoi sfogliare tutte le collezioni Made in Italy di Colos!

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

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