Categorie

Un progetto residenziale a Forlì con sedute Colos

Per realizzare un progetto residenziale di successo uno degli aspetti fondamentali è un accurato studio degli spazi.

Ottimizzare al meglio ogni metro quadrato a disposizione, tenendo in considerazione tutti gli aspetti estetici e funzionali che ne derivano non è semplicissimo, ma grazie all’aiuto di professionisti del settore è possibile trasformare anche il più piccolo degli ambienti in un accogliente nido.

È proprio quello che ha fatto lo studio Deposito Creativo per questa Casa dolce Casa.

Progetto: Deposito Creativo – Ph. Credits: Simone Cappelletti

Lo studio di progettazione Deposito Creativo

A occuparsi del progetto sono state le interior designer Mara Gondoni e Nicoletta Gentili. La prima si è formata al Chelsea College of Art and Design di Londra e Istituto Europeo DI Arti Operative di Perugia, mentre la seconda presso l’Istituto Europeo di Design a Milano (IED) ed entrambe hanno proseguito la specializzazione frequentando prestigiosi master a Milano e Londra.

Dopo diverse esperienze nazionali e internazionali, nel 2014 hanno creato il loro progetto comune aprendo le porte dello studio Deposito Creativo a Forlì.

L’obiettivo del loro “Deposito”, come si legge nel loro sito è di “realizzare spazi pubblici e privati dal forte impatto emozionale, con grande personalità e non legati alle mode del momento, ma che rispecchino esigenze concrete della committenza”. E grazie a un’accurata attenzione a ogni dettaglio sono certamente riuscite nel loro intento in queso progetto.

Spazi organizzati con una varietà di sedute

L’ottimizzazione degli spazi è qui stata possibile grazie a un impiego strategico di ogni elemento scelto, che va ben oltre la sua connotazione originale. Gli arredi qui assumono una duplice valenza, in equilibrio tra la loro funzione primaria e un secondario ruolo di divisori, così da creare più situazioni in un unico ambiente.

E così la penisola della cucina, il divano e ogni altro oggetto presente nella zona giorno si fa interprete dello spazio per creare un luogo dinamico e confortevole. In questo scenario era fondamentale inserire una varietà di sedute proprio per rimarcare al massimo la differente destinazione di ogni angolo.

A questo scopo sono state scelte sedie e sgabelli alti e bassi della collezione Piazza firmata Colos nel colore melanzana: un tocco di vivacità per rendere ancora più accogliente questa Casa dolce Casa.

Progetto: Deposito Creativo – Ph. Credits: Simone Cappelletti

Progetto: Deposito Creativo

Ph. Credits: Simone Cappelletti

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*