L’eleganza francese, le tranquille passeggiate tra i viali storici, i parchi e lungo la riva del fiume, e poi tutte le raffinate proposte eno-gastronomiche: Bordeaux, patria del vino a cui dà il nome, ha un elegante fascino tutto da scoprire.
Oggi ti portiamo in uno dei luoghi più belli per trascorrere qualche giorno in questa incantevole città: l’InterContinental Bordeaux – Le Grand Hotel. Qui potrai respirarne tutta l’essenza, proprio di fronte a uno dei simboli più rappresentativi, il Grand Théâtre.
L’emblema di Bordeaux: il Grand Théâtre
È una delle tappe immancabili per chiunque visiti Bordeaux: il Grand Théâtre, uno dei più antichi e affascinanti teatri d’Europa.
L’edificio è situato in pieno centro, nello stesso punto dove anticamente sorgeva il tempio des Piliers de Tutelle, a delimitare il foro gallo-romano. La costruzione attuale risale al 1755 ed è opera dell’architetto Victor Louis (1731-1800).
Quello che colpisce subito sono le dodici maestose colonne corinzie, affacciate su piazza della Comédie, che sorreggono una trabeazione con dodici statue di muse e dee. Una volta entrati, i sontuosissimi interni lasciano poi senza fiato. La sala con il palcoscenico ha una cupola affrescata da Claude Robin nel XVIII secolo: la sua struttura assicura un’acustica perfetta e i colori blu, bianco e oro ricordano le tonalità del’opera della Reggia di Versailles.
Un vero gioiellino, che si può ammirare in tutto il suo splendore comodamente seduti nella terrazza dell’’InterContinental Bordeaux – Le Grand Hotel.

Tra Belle Époque e design contemporaneo al Le Grand Hotel
Questo albergo a 5 stelle è davvero l’ideale per trascorrere una vacanza da sogno a Bordeaux. Già dalla facciata si presenta come uno sfarzoso Grand Hotel d’altri tempi e gli interni non sono certo da meno: le camere sono arredate in stile ottocentesco, con legni e marmi pregiati.
A tutto il fascino e l’eleganza tipiche della Belle Époque sono state perfettamente integrati il comfort, la tecnologia e in alcuni casi anche il design contemporaneo. Questo si nota, per esempio, nella terrazza, la cui vista è uno degli aspetti più suggestivi di questo magico posto.
Per godere il magnifico panorama in tutta comodità, qui sono stati scelti degli arredi outdoor Colos dal design moderno e dallo stile ricercato: stiamo parlando della seduta Piazza 2 e del tavolo TA 1 – 1/Q.
La sedia è stata disegnata da Jun Yasumoto reinterpretando la classica forma della sedia con linee più morbide e confortevoli. Il materiale utilizzato è il polypropylene per garantire un’ottima resistenza in tutti gli ambienti outdoor. Per la terrazza dello storico Le Grand Hotel è stata scelta la versione colore sabbia: elegantissima nella sua semplicità, si integra alla perfezione all’ambiente ricordando anche le tonalità della facciata.
Per i tavolini sono state scelte delle forme coerenti con il minimalismo delle sedute, ma con un colore più deciso: il tavolo TA/1 in versione circolare, firmato dal designer Jeremiah Ferrarese, si presenta qui nella tonalità melanzana. Quasi un rimando ai classici panneggi delle quinte di quello stesso teatro che si ammira dalla terrazza.