Categorie

Sedute Colos per il progetto BrainTree

É possibile migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie neurologiche? In che modo possono essere aiutate? Quanto è difficile rendere davvero inclusiva la società in cui viviamo? A volte può essere più semplice di quanto si pensi e tutto può partire dallo stare seduti tutti insieme vicini attorno a un tavolo, senza alcun timore di esporre le proprie fragilità.

Più o meno da questa idea è nato a Ōtautahi-Christchurch, in Nuova Zelanda, il meraviglioso progetto BrainTree Wellness Centre.

Una struttura per vincere le patologie neurologiche

Tutto è nato nel 2017 con la fondazione del Canterbury Brain Collective, grazie alla collaborazione tra il Multiple Sclerosis & Parkinson’s Canterbury e il Dementia Canterbury, con l’intento di realizzare un centro di salute mentale a beneficio delle persone del territorio affette da vari tipi di patologie neurologiche. Questo obiettivo si è concretizzato nel marzo 2021 con l’avvio dei lavori di costruzione della sede del BrainTree Wellness Centre di Ōtautahi-Christchurch, inaugurato a luglio 2022.

Questo è uno spazio interamente dedicato a soggetti con queste tipologie di diagnosi cliniche e alle loro famiglie. Il luogo è appositamente studiato per poter fungere da punto di incontro tra persone che stanno vivendo delle esperienze simili e che possono comprendere appieno le comuni difficoltà. Qui viene inoltre fornito il massimo supporto da diversi specialisti per migliorare la quotidianità dei pazienti e stimolare al massimo l’aggregazione e la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti.

Le sedute Colos scelte: stabili, sicure e allegre

Cosa c’è di meglio di gustare insieme un caffè o condividere un pranzo per fare amicizia? Il patio di questo centro è progettato proprio per favorire la creazione di un senso di comunità, in un ambiente vivace e informale.

Qui ogni ospite del BrainTree Wellness Centre può accomodarsi tra le sedie Villa disegnate da Jun Yasumoto per Colos: la loro struttura solida, resistente e confortevole, dotata anche di comodi braccioli, è l’ideale per accogliere e far sentire a proprio agio ogni ospite. I colori scelti sono quelli simbolo dell’organizzazione, arancione e grigio chiaro: un mix pronto a infondere vitalità ed enerigia positiva!

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*