Il design retrò della sedia Daily firmata Colos ci fa tornare indietro nel tempo con un passo orientato verso la contemporaneità, un’allure elegante e un carattere riconoscibile al primo sguardo.
A idearla è stato il designer Jun Yasumoto, che in questa intervista ci racconta meglio la nascita del progetto e la sua visione per questo prodotto.
Accomodiamoci ad ascoltarlo.


Qual è stata l’ispirazione? C’è stato un momento particolare dal quale è scaturita l’idea?
L’idea di combinare il compensato al telaio metallico è venuta in modo del tutto naturale. Tutto è iniziato quando ho pensato che sarebbe stato interessante introdurre il legno nelle collezioni Colos. Successivamente la struttura tubolare d’acciaio è stato un accostamento immediato, dato che la lavorazione di questo materiale è ciò che da sempre contraddistigue il brand.
Nel progettare la sedia, mi sono assicurato che la struttura tubolare non fosse solo un elemento funzionale. Volevo che fosse l’elemento chiave della coerenza visiva della sedia. Uno degli aspetti chiave di questo progetto è che non ho cercato di “nascondere” il tubo sotto il pannello della seduta, ma ho volutamente deciso di metterlo in mostra posizionandolo vicino ai lati della seduta in legno.
In questo modo sono riuscito a mantenere una continuità visiva della struttura tra le gambe posteriori e quelle anteriori, un dettaglio poco evidente, ma allo stesso tempo distintivo per questa sedia.
Per quali ambienti hai immaginato questa seduta? Perché?
Daily è stata progettata come una sedia versatile per qualsiasi tipo di interno. A seconda della combinazione tra le finiture del tubo e del legno, questa seduta può adattarsi a uno spazio casual, a un contesto spiccatamente funzionale, così come a un ambiente più raffinato ed elegante.
Quali sono secondo te gli abbinamenti più azzeccati con Daily?
Direi che l’effetto migliore si ottiene sempre con le cose semplici e autentiche!
La finitura è molto importante in questo prodotto; raccontaci di più.
Come ho detto, a seconda della combinazione di finiture in legno e acciaio, è possibile ottenere una resa molto diversa della sedia. Tra la verniciatura a polvere bianca o nera, la finitura cromata della struttura e il rovere naturale o tinto nero, le molteplici combinazioni permettono di adattarla a qualsiasi ambiente.
Descrivi Daily in sole 3 parole.
Confortevole, accogliente, versatile.
