Categories

Come valorizzare il dehor del tuo locale

Nel panorama della ristorazione e dell’ospitalità, l’outdoor si rivela sempre più un tesoro da valorizzare. Il dehor, spazio di incontro e convivialità, assume un ruolo fondamentale nell’esperienza offerta ai clienti. Ma come rendere unico e accogliente questo angolo all’aperto? 

Abbiamo raccolto qui alcuni consigli e ispirazioni per valorizzare il dehor del tuo locale creando un ambiente che sappia distinguersi per stile ed eleganza.

La normativa Italiana aggiornata al 2024

Prima di addentrarci nei dettagli del design, è essenziale comprendere la normativa vigente. 

Con la nuova proroga del Ddl Concorrenza, confermata alla fine dello scorso anno, i proprietari di bar e ristoranti possono respirare un sospiro di sollievo. L’emendamento ha infatti esteso a tutti gli esercenti la possibilità di utilizzare temporaneamente alcune porzioni di aree non private senza dover pagare il canone di occupazione di suolo pubblico.

Lo snellimento dell’iter burocratico e il prolungamento di questa concessione permette quindi di tenere vivo un modello di consumazione all’aperto che ha trovato il suo successo durante la pandemia per poi consolidarsi come apprezzata abitudine anche al di là della situazione emergenziale.

Poter contare su un dehor significa infatti avere la possibilità di offrire un maggior numero di posti a sedere e creare un ambiente ancora più confortevole e piacevole da vivere.

Layout e arredi: la chiave del successo

Il cuore del dehor risiede nel suo layout e nella selezione degli arredi. La disposizione degli elementi deve favorire la circolazione dei clienti e creare atmosfere accoglienti. Per i dehors di piccole dimensioni, l’uso di mobili pieghevoli o modulari consente massima flessibilità nello sfruttamento dello spazio. Nei contesti più ampi, divani e poltrone creano zone lounge invitanti, mentre tavoli e sedie a disposizione consentono di adattare l’area alle esigenze del momento.

La scelta degli arredi e dei complementi deve poi rispecchiare lo stile e l’identità del locale. Per un caffè letterario, ad esempio, si potrebbero scegliere tavolini e sedute vintage che invitano alla lettura e alla conversazione. Per un ristorante moderno saranno invece delle linee pulite e colori neutri a creare un’atmosfera sofisticata. 

È inoltre essenziale considerare la durabilità e la facilità di manutenzione degli arredi outdoor, oltre alla coerenza estetica con l’interno del locale.

Infine, anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare atmosfere suggestive: luci soffuse e candele contribuiranno a rendere magico ogni momento trascorso nel dehor.

La scelta Colos per l’outdoor perfetto

Per completare il tuo dehor con stile e funzionalità puoi trovare la soluzione perfetta tra le proposte outdoor Colos. Con una vasta gamma di tavoli e sedute progettati per resistere agli agenti atmosferici e valorizzare ogni ambiente, le soluzioni Colos offrono la qualità e l’eleganza adatta al tuo locale. Dai design minimalisti alle linee più audaci, ogni pezzo è pensato per unire estetica e comfort, garantendo un’esperienza unica ai tuoi clienti.

Valorizzando il dehor del tuo locale nel modo giusto, puoi trasformare uno spazio all’aperto in un’oasi di charme e convivialità e con le proposte di tavoli e sedute Colos il successo è garantito.

In copertina: Veranda del The Strathmore Hotel di Adelaide, per il quale sono state scelte le sedute Villa progettata da Jun Yasumoto per Colos. Foto © The Strathmore Hotel / Facebook.

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*