Informali, pratici, accoglienti e di tendenza: gli sgabelli alti sono un segno distintivo per le più svariate tipologie di bar, dagli ambienti più chic a quelli senza pretese, che vogliono offrire un’atmosfera rilassata.
Ma allora come scegliere gli sgabelli alti più adatti al tuo locale?
Ecco qui una breve guida pratica per aiutarti a individuare le caratteristiche giuste, partendo dallo stile del tuo bar!
Uno sgabello per ogni stile
1. Pub dallo stile industriale
Qui la scelta vincente come materiale è certamente l’acciaio e il metallo nero o grigio. Per quanto riguarda il design, l’ideale è puntare su strutture solide dalle linee semplici, come la collezione Villa di Colos, studiata da Jun Yasumoto per garantire il massimo comfort sia negli ambienti indoor che outdoor.

2. Enoteca chic
Per offrire una piacevole esperienza di degustazione, ogni calice va assaporato su sedute comode ed eleganti, come gli sgabelli Split disegnati da Francesco Meda e personalizzabili per dimensioni, colori e materiali a seconda delle necessità.

3. Fast food
Nei locali che offrono pasti veloci e sono frequentati da clienti di tutte le tipologie, come manager in pausa pranzo, vivaci studenti e famiglie con bambini, è necessario poter contare su degli sgabelli pratici e resistenti, come la collezione Piazza firmata da Jun Yasumoto. Realizzata in polipropilene rinforzato con fibra di vetro è perfetta per ogni situazione e può essere scelta con un’altezza da 65 e 75 cm e in sette diverse colorazioni. Ogni variante è anche dotata di comodo poggiapiedi.

4. Ristorante per pranzi di lavoro
Se il locale offre una cucina un po’ più ricercata, con proposte dedicate principalmente ai lavoratori degli uffici vicini, allora oltre al comfort delle sedute sarà importante tenere in considerazione anche il design per creare un ambiente originale, dove poter passare una piacevole pausa pranzo. Un esempio sono gli sgabelli della collezione Stecca disegnata da Alban le Henry, che prevede anche sgabelli bassi, panche e sedute lounge da interno: in questo modo potrai accogliere i tuoi clienti in ambitissimi angoli di relax.

5. Cocktail bar
Nel caso del cocktail bar l’importante è riuscire a creare un’atmosfera elegante e rilassata, dove poter assaporare ogni drink nella massima tranquillità. Tra le collezioni Colos puoi trovare un’ampia varietà di sgabelli alti e bassi, oltre che sedie e tavoli ideali per realizzare l’ambiente perfetto da frequentare a fine giornata.

Se vuoi utilizzare gli sgabelli non solo al bancone del bar, ma anche per far accomodare i clienti negli ambienti interni ed esterni del tuo locale, allora sarà necessario selezionare degli adeguati tavolini alti da abbinare. Tra le collezioni Colos puoi trovare un’ampia scelta di tipologie adatte alle più svariate situazioni!
Se desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo Come migliorare il servizio di bar e ristoranti con sgabelli e tavolini alti.
5 regole per arredare un pub di successo - COLOS Magazine
2 Novembre 2022 at 16:09[…] permettere agli avventori di consumare il proprio ordine direttamente lì, accomodandosi su degli sgabelli alti, come quelli firmati Colos, per chiacchierare tra loro o direttamente con il […]