Categories

Come scegliere sedute e tavoli per una pizzeria

Vero protagonista di una pizzeria è la qualità della pizza e su questo non si discute. Tuttavia a fare la differenza per i clienti è anche il servizio e l’atmosfera del locale. 

L’esperienza comincia infatti ben in anticipo rispetto all’assaggio della prima fetta e tra gli elementi che più possono influenzare l’apprezzamento del pasto ci sono certamente tavoli comodi e sedute confortevoli.

Ma come sceglierli?

Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta.

1. Considera lo spazio disponibile

Prima di acquistare sedie e tavoli, devi valutare bene lo spazio che hai a disposizione nel tuo locale, in modo da ottimizzare la disposizione dell’arredamento e la circolazione delle persone. Puoi scegliere tra diverse soluzioni, come tavoli rotondi, quadrati, rettangolari o ovali, sedie con o senza braccioli, sgabelli o panche. L’importante è che ci sia abbastanza spazio tra i tavoli per garantire il comfort dei clienti e la facilità di servizio.

2. Scegli lo stile che preferisci

Le sedute e i tavoli devono essere in armonia con lo stile generale del tuo locale. Puoi optare per sedie e tavoli dello stesso stile, oppure mixare diversi stili per creare un effetto originale e dinamico. Ad esempio, puoi abbinare sedie in metallo a tavoli in legno oppure sedie in plastica colorata a tavoli dallo stile più classico. L’importante è che ci sia una coerenza cromatica e formale tra i vari elementi.

3. Pensa alla qualità e alla resistenza

Le sedute e i tavoli di una pizzeria devono essere di qualità e resistenti, in quanto sono sottoposti a un uso intenso, con un frequente ricambio di clienti nell’arco della stessa giornata. È quindi importante scegliere materiali solidi e durevoli, che non si rovinino facilmente e che siano facili da pulire e da mantenere. Tra le proposte Colos trovi un’ampia gamma di possibilità con un’ottima resistenza anche per gli ambienti outdoor.

4. Tieni conto del comfort e dell’ergonomia

Le sedute e i tavoli devono essere comodi ed ergonomici, in modo da garantire il benessere dei clienti e invogliarli a restare più a lungo nel tuo locale. Meglio quindi optare per sedie che abbiano un adeguato supporto per la schiena e per le braccia, tavoli che abbiano un’altezza adeguata in relazione alle sedie e spazio sufficiente per le gambe. Naturalmente va considerata anche l’ampiezza dei tavoli, in modo che gli ampi piatti per la pizza classica o i lunghi taglieri per la pizza alla pala possano essere posizionati comodamente.

5. Cerca l’originalità e la personalizzazione

Infine, per rendere il tuo locale unico e distintivo, cerca di dare un tocco di originalità e di personalizzazione scegliendo sedute e tavoli che abbiano design o finiture originali. Tra le collezioni Colos troverai sicuramente la giusta ispirazione.

In copertina: Sedute Piazza by Colos per la terrazza outdoor della Pizzeria Tony’s – Kythira, Grecia

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*