Categories

Come ristrutturare il tuo locale

La ristrutturazione di un bar o un ristorante è un’opportunità unica per reinventare l’esperienza offerta e creare un ambiente accattivante. Ma quali sono gli aspetti da considerare per una progettazione ottimale?

Ecco la nostra check list con alcuni consigli pratici per non commettere errori.

1. Identifica il tuo target

Prima di iniziare qualsiasi ristrutturazione, è fondamentale identificare chi sono i tuoi clienti. Chiediti chi è il tuo pubblico e cosa desidera, così da assecondarne le preferenze. Questo è naturalmente solo il punto di partenza, per distinguerti dovrai essere pronto ad aggiungere comunque il tuo tocco personale, cercando un punto di continuità con il look precedente.

2. Gioca con le pareti

Le pareti saranno la tela ideale per esprimere la tua creatività. Utilizza colori che riflettano l’identità del locale e sperimenta con elementi decorativi, come opere d’arte, carta da parati o effetti luminosi.

3. Crea zone differenziate

Suddividi il tuo spazio in diverse aree tematiche, offrendo così nuovi e vari spunti per vivere a pieno l’atmosfera del locale. In un ristorante, per esempio, oltre all’area destinata a consumare i pasti, potresti creare un angolo lounge per invitare le persone a sostare più a lungo o per fare in modo che tutti possano sentirsi accolti anche nei momenti in di attesa per il proprio tavolo.

4. Illuminazione accattivante

Un’illuminazione ben studiata può fare la differenza nell’atmosfera del tuo locale. Gioca con luci soffuse per creare un’atmosfera intima o utilizza un’illuminazione a LED per dare un tocco moderno. L’illuminazione può anche evidenziare elementi chiave, come il bancone del bar.

5. Sedute e tavoli nuovi

Già il solo aggiornamento di sedie e tavoli moderni possono trasformare radicalmente l’ambiente, rendendolo decisamente più accogliente. Scegli sedie confortevoli e di design, che invitino i clienti a prolungare la loro permanenza. 

Per quest’ultimo punto puoi trovare tantissime ispirazioni tra le collezioni Colos!

La ristrutturazione del tuo bar o ristorante è l’occasione ideale per dare nuova vita al tuo business e attirare una clientela più ampia. Prestando attenzione ai dettagli e aggiungendo un tocco di creatività potrai creare un ambiente che rispecchi perfettamente l’anima del locale e che saprà farsi notare.

In copertina: Knox Club – Ph. Credits: Identity Furniture

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*