Categories

Come creare un’atmosfera vivace con diversi tipi di sedute e tavoli

Se stai pensando di aprire o rinnovare un locale, come un ristorante o un bar, e vuoi creare un’atmosfera vivace e originale, puoi sfruttare il potenziale delle sedie e dei tavoli, scegliendoli di diverse tipologie per creare originali abbinamenti e mix & match.

Vediamo insieme alcuni consigli e ispirazioni per creare un arredamento outdoor o indoor accattivante, senza perdere di vista la funzionalità e il comfort.

Lo stile prima di tutto

Il primo consiglio è di definire lo stile che vuoi dare al tuo locale, in base al target di clientela che vuoi attrarre e al messaggio che vuoi comunicare. Puoi optare per uno stile moderno, minimalista, industriale, vintage, rustico, eclettico o altro, a seconda dei tuoi gusti e delle tendenze del momento. Lo stile ti guiderà nella scelta di materiali, colori e forme di sedute e tavoli, oltre che degli altri elementi d’arredo.

Spazio alla creatività, con gli abbinamenti giusti

Una volta definito lo stile, puoi divertirti a mixare sedie e tavoli di diverse tipologie, creando contrasti con una certa continuità per ottenere un risultato finale armonico. Per fare un esempio, puoi utilizzare lo stesso modello di seduta in colori diversi, oppure usare modelli diversi ma dello stesso colore o materiale. Puoi anche osare con una selezione di sedie completamente diverse tra loro, purché abbiano qualche elemento in comune che faccia da fil rouge, come l’altezza, lo stile o il tema. Anche per i tavoli, puoi seguire la stessa logica, oppure scegliere un solo modello e sarà questo il comune denominatore dell’ambiente.

Un’altra idea è di giocare con le altezze e le dimensioni delle sedie e dei tavoli per creare un certo dinamismo e movimento nello spazio, tenendo conto anche della funzione che dovranno svolgere e dell’effetto finale che vuoi ottenere. A spezzare la motonia potrà essere anche una certa varietà di forme: con un mix di tavoli rotondi, quadrati, rettangolari o ovali sarà sempliciccimo creare uno spazio dal grande impatto visivo.

Complementi d’arredo per il tocco finale

L’ultimo suggerimento è di arricchire il locale con accessori e decorazioni per completare l’atmosfera vivace creata con sedie e tavoli. Puoi usare cuscini, tappeti, tovaglie, lampade, candele o lucine per rendere lo spazio accogliente il più possibile. Infine, aggiungi delle piante o dei fiori freschi per portare un tocco di natura e di freschezza. Anche qui potrai sbizzarrirti per un effetto finale tutt’altro che monotono.

È dunque ora di lasciare spazio alla tua creatività e al tuo gusto personale: lasciati ispirare da tutte le collezioni di sedute e tavoli firmati Colos!

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*