Categorie

arredare-rooftop-bar-colos

Come arredare un rooftop bar spettacolare

Viste panoramiche, skyline suggestivi e atmosfere esclusive: sono questi gli ingredienti che rendono semplicemente unico un locale posto al piano più alto di un edificio. Chi sceglie di gustare aperitivi, cocktail, pranzi o cene a queste altezze è sicuramente alla ricerca della meraviglia per vivere un’occasione speciale e ritagliarsi un momento di relax, magari in compagnia di qualcuno da stupire.

Ecco allora che anche il più bello dei panorami non è sufficiente per rendere l’esperienza davvero unica, ma assumono un’importanza fondamentale il servizio offerto e tutti gli elementi scelti per rendere più confortevole la permanenza, a partire dalle sedute su cui potranno accomodarsi i clienti.

Se stai cercando delle ispirazioni per un progetto di questo tipo, allora sei proprio nel posto giusto per avere qualche consiglio su come arredare un rooftop bar.

5 consigli utili per arredare un rooftop bar

Ad altezze di un certo livello vanno considerati alcuni aspetti ben diversi rispetto all’interior design di un qualsiasi altro locale a pian terreno. Con i nostri 5 consigli il risultato finale è assicurato!

  1. Orienta sedute e tavolini in modo che più clienti possibili possano godere la vista della terrazza panoramica.
  2. Scegli arredi di qualità e resistenti a ogni condizione atmosferica. In particolare, tieni in considerazione che a queste altezze potrebbero risultare più intense le raffiche di vento, quindi meglio puntare solo su arredi ben solidi!
  3. Considera le zone di sole e di ombra in modo tale che per tutti gli ospiti ci possa essere sempre una temperatura piacevole ed eventualmente prevedi la presenza di ombrelloni o gazebi.
  4. Se la terrazza è ampia, cerca di creare più corner a seconda dei vari servizi offerti, come tavolini per pranzi e cene, ma anche salottini con sedute comode per chi è alla ricerca di un’atmosfera lounge.
  5. Disponi gli arredi non solo in modo funzionale, ma anche tenendo conto dell’estetica: un rooftopbar già per sua natura invoglia a scattare molte foto e così i clienti saranno ancora più propensi a pubblicare degli scatti sui social, facendosi così promotori del locale.

Un esempio: la terrazza del Fritiden Hotell & Kongress in Svezia

Un interessante esempio, che puoi prendere come spunto per arredare un rooftop bar, è la terrazza del Fritiden Hotell & Kongress situato in Svezia, nella città portuale di Ystad.

Il progetto è stato seguito da Zesty Interiör AB e come tavolini e sedute la scelta è ricaduta su prodotti Colos per il design moderno e piacevole, oltre che di qualità e durevole nel tempo.

We choose Colos products for their new, nice, good and lasting design.

Zesty Interiör AB

In particolare, hanno trovato particolarmente indicate le sedute Villa 2, abbinate ai tavolini Qu 1-2, e le lounge Stecca L in metallo. Questo perché l’hotel è situato vicino al mare, quindi erano necessari degli arredi un po’ più pesanti e stabili rispetto ad altre possibili proposte in plastica.

Si è trattato di una scelta dettata anche da una precedente esperienza positiva nello stesso hotel: sui balconi delle camere dell’albergo erano infatti già presenti le stesse sedie Villa e i tavoli QU, molto apprezzati sia dai gestori della struttura che dagli ospiti.

In più nella zona esterna del ristorante, situato al piano terra, erano state testate anche le sedie Piazza 1 nell’elegante colore grigio caldo, che si integra alla perfezione nell’ambiente in cui sono inserite.

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

    Lascia il tuo commento

    La tua mail non sarà pubblicata.*